salta la barra Comune di Prato » SUEAP » Faq: domande frequenti
Comune di Prato

SUEAP

Faq: domande frequenti in materia di edilizia e attività economiche


Note esplicative per la compilazione del modello regionale segnalazione certificata di inizio attività edilizia e CILA

Si avverte che nella compilazione del modello regionale Scia e Cila devono essere osservati i seguenti accorgimenti:

  • La parte relativa ai dati del procuratore, pag. 2 del modello, deve essere compilata esclusivamente da chi è procuratore della ditta e non da chi ha la procura speciale all’invio ed alla sottoscrizione della pratica.
  • Nella sezione “dichiara”, punto a) “titolarità dell’intervento”, il titolare della pratica è il soggetto che intende procedere all’esecuzione dei lavori.
    Pertanto, nel modello “soggetti coinvolti”, andranno indicati esclusivamente gli altri soggetti titolari della Scia o Cila con allegata la procura speciale al procuratore e/o sottoscrittore della pratica. Tali soggetti devono essere inseriti nella piattaforma come ulteriori titolari.
    Nel quadro soggetti coinvolti non vanno inseriti i proprietari e/o aventi titolo che danno esclusivamente l’assenso al soggetto titolare della Scia o della Cila al fine di presentare la pratica e di eseguire i lavori.
    Sempre nella sezione, “titolarità dell’intervento”, i punti  “a.1” e “a.2” devono essere alternativamente barrati e compilati, circa la titolarità esclusiva dell’intervento o la non titolarità esclusiva con atto di assenso.
  • Nella sezione “soggetti coinvolti”, tutti i soggetti indicati, (con esclusione dei titolari), devono sottoscrivere con firma autografa nell’apposito spazio “firma per accettazione incarico”, o, in alternativa con firma digitale l’intero documento.
  • Tutti i soggetti del modulo “soggetti coinvolti” devono essere inseriti nella piattaforma, compatibilmente con le modalità previste dalla piattaforma stessa.

Inoltre per la CILA per interventi di edilizia libera:

  • Nel quadro e) “Qualificazione dell’intervento”, occorre porre attenzione nella compilazione del punto “e.1.1”, in quanto nel caso specifico non può essere indicata una data anteriore a quella della presentazione della Cila.
  •  

INTEGRAZIONI ALLE Note esplicative per la compilazione del modello regionale segnalazione certificata di inizio attività edilizia e CILA

La Procura Speciale ai sensi dell’art. 1392 del Codice Civile deve essere relativa alla pratica che si sta presentando. Deve essere presentata debitamente compilata e firmata, con l’indicazione della data e con allegato il documento di identità in corso di validità.

Inoltre per la CILA per interventi di edilizia libera:

Occorre porre attenzione alla compilazione del Modello Regionale Cila al punto e) Qualificazione dell’intervento; in particolare al punto e.1.1 “i lavori avranno inizio in data”: la data deve sempre essere indicata e compilata in modo leggibile. Si ricorda che, qualora la data indicata sia precedente alla data di presentazione, ricorre il caso del pagamento della sanzione ridotta per intervento in corso di esecuzione.



- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it